mercoledì 7 maggio 2014

"Sign. Provenzano buongiorno,
Allora eccoci qui, le ho inviato un paio di elaborati.
La Tavola n.1 illustra la zona prescelta per la progettazione ( cioè il sotto viadotto di corso Francia, Roma) e le successive 3 tavole contengono i primi passi verso la stessa progettazone....
Come già le ho accennato il progetto è stato da me intitolato N.A.H.T ovvero "New Arts High Tec".
Coinsiste in una nuova concezione di Accademia d'Arte, dove le 7 arti classiche appunto ( architettura, cinema,poesia, musica, cinema ,pittura, scultura) si mescolano all' High Tec., dando vita ad arti a loro volta innovative.
Nel progetto sono previsti:
-N.7 edifici principali (ognuno ospiterà una delle 7 arti)
- Locali commerciali (dedicati alle diverse discipline)
- Spazi ricreativi
_ Un Auditorium
- Una serie di edifici residenziali destinati ad ospitare allievi, docenti ed eventuali special guess del N.A.H.T.
Il tutto avrà il compito di ricreare un vero e proprio concetto di Mixitè all'interno del progetto stesso.
Secondo lei ci sono altre attività che meritano di essere aggiunte a quelle sopra elencate o che reputa addirittura immancabili?
Dopo di chè cerchiamo di entrare un po più nello specifico..
Nella Tavola n.2 troverà uno schema generale della disposizione dei 7 edifici principali (ancora ipotizzata si intende! dato che sono soltanto le prime ipotesi progettuali!).
L'effetto voluto è quello dell'alternanza dei volumi, che sovrapposti, aggettanti e ruotati tra loro, danno vita alla planimetria generale.
Questa fondamentalmente è costituita da due uniche tipologie che si alternano: la TIPOLOGIA A e la TIPOLOGIA B che troverà poi approfondite nelle tavole seguenti.
E' sempre nella Tavola n.2 che noterà delle viste tridimensionali di studio e alcuni riferimenti, ovvero Architetture gia realizzate a cui vorrei ispirarmi per forme e materiali.
Nelle Tavole n.3 e n.4 troverà il dettaglio delle piante delle due diverse tipologie e le griglie modulari attraverso le quali, passo passo, ho ricavato la forma finale degli edifici. Anche qui troverà delle viste tridimensionali da me elaborate per poter meglio ipotizzare l'effetto finale.
Le sembrerà chiaro che ci troviamo ancora in una situazione iniziale di progettazione, dove per ora mi sono soffermata solamente sui 7 edifici principali. Seguirà poi la progettazione degli altri elementi, quali i locali commerciali, l'Auditorium, i percorsi che legheranno il tutto e cosi via...
Aspetto i suoi consigli e i suoi pareri su questi primi "schzzi"...
Cosa ne pensa del contesto in cui si innesta il progetto?
Pensa che il N.A.H.T. sia concettualmente  interessante ed indicato per essere collocato in quella zona particolare?
Pensa che possa essere interessante il connubio tra arti classiche e High tec.?
Le allego alcuni link che la riporteranno ad alcuni video che descrivono in breve cosa potrebbe essere,secondo me, il frutto di questa unione: poesia, musica e pittura che si mescolano nella "sand art" (https://www.youtube.com/watch?v=dEgSoTCgvgA&feature=player_embedded&hd=1 ), o ancora Architettura,pittura e luci che danno vita al 3D video mapping (https://www.youtube.com/watch?v=3fLJvlkTIuo&hd=1 ) o semplicemente danza musica ed high tec. (https://www.youtube.com/watch?v=Fc83SMKGjPY&list=PL419A907198E7DBA9&hd=1).
Aspettando una sua risposta la ringrazio ancora per l'interesse e la disponibilità,
Cordiali Saluti

Vanessa Monetti"




Risposta del Sign. Provenzano:
  
"E' sicuramente molto interessante il tuo progetto che riunisce le varie arti così da facilitare lo scambio delle esperienze Mi ricorda, anche se con le dovute differenze la Bauhaus o la biomeccanica di Mejerchol'd Si erano proiettati con la loro ricerca nel futuro. Del resto ci sono già spettacoli teatrali o di teatro danza dove le scenografie sono proiezioni su grandi schermi bianchi. Adesso devo lasciarti sono sotto spettacoli di fine anno. Ci risentiremo Ciao"

Nessun commento:

Posta un commento